LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

domenica 26 settembre 2010

ERBE VARIE ( erbe varie , usi e costumi sui cibi )

Ma quanto sono buone e preziose le erbe nella cucina ??!! Certamente sono tantissime e quindi ne parlerò man mano che mi verrà la voglia di cucinarne una piuttosto che un’altra e aggiornerò questo post piano piano. 
                                                            ORTICHE

Quanti ricordi !
In montagna , durante le passeggiate con i genitori o i nonni , porgevo loro  il sacchettino che avevo in mano e dentro cadevano le foglie più tenere di questa pianta ; arrivati a casa ( che era ed è un baitone non raggiunto da strada asfaltata a modi heidi) la nonna sceglieva quelle per la cucina e quelle adatte a fare infusi e decotti per capelli , intestino, bruciature e altro .
Durante i forti temporali montani , la nonna Teresa per distrarmi dalla mia paura dei tuoni e fulmini mi diceva :  Cur cur simòna, và a ciapàà el sach de l’ ortiga, ortiga nel fögh , tempural che scapa ! = Corri corri Simona, vai a prendere le ortiche nel sacchetto, nel fuoco del camino fa scappare il temporale !; ho saputo da grande che questa è un’antica leggenda legata al potere che detiene l’ortica.
Tornando alla cucina posso dire che le ortiche hanno un sapore assolutamente delicato e dolce al contrario di come molti pensano  amarognole .
Si possono usare per i ripieni di ravioli e lasagne , per condire tagliatelle fatte in casa, nell’impasto di paste fresche ed anche dolci come dei biscottini deliziosi ( tutte ricette che pubblicherò )

1 commento:

  1. Ciao!
    Ti seguo grazie al blog hop.
    Sono contenta che tu abbia aderito.
    Buona domenica!
    Cristina

    RispondiElimina