LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2011

PASTA COL SILTER (primi,lombardia,formaggi)


 Ricetta di papà , semplicissima ma di contro particolarissima , una volta si usava pasta all’uovo fatta a mano e la mia nonna Ester faceva cadere la  scelta  sui Bigoì ( Bigoli) all’uovo.
Questo formaggio devo ammettere che non l’ho mai comprato , mi viene portato direttamente dalla ValCamonica   e quindi non so se è reperibile facilmente ma vi assicuro che è squisito, il sapore è delicato e sa di latte .
 

DITALONI AL SILTER
per 4 p

  • 400 gr. Ditaloni ( se avete i Bigoi ancora meglio)
  • 1 fetta di Silter ( 2 cm di spessore )
  • 1 – 2 cucchiai di latte
  • pepe
  • 1 noce abbondante di burro
Mentre cuoce la pasta, in una padella mettere il burro, il formaggio grattuggiato a grana grossa ( usare la grattugia a fori grossi e assolutamente a mano altrimenti surriscaldandosi con la velocità il metallo, non si grattuggerebbe più) e i cucchiai di latte; a fiamma bassissima fare sciogliere il tutto e spegnere immediatamente ( fare attenzione , se si va oltre si rischia di “cagliare” il formaggio e buttare via tutto ) .
A cottura della pasta, non scolarla troppo e rovesciarla nella padella, aggiungere il pepe ed è pronta da servire ben calda, senza altri ingredienti.






     

3 commenti:

  1. Grazie per i tuoi commenti Simona! Sei gentilissima!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Io ADORO le paste formaggiose, devo ammettere di non riuscire a resistere, divento una bambina di 5 anni!! devo provare a reperire questo formaggio...ti farò sapere, intanto buona serata ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie tante Simona, semplice da buonissima!!
    Dovresti ripubblicarla, peerò :-/
    Grazie!!

    RispondiElimina