LE MIE PAGINE

Cerca nel blog

domenica 13 gennaio 2013

RISO AL NERO DI SEPPIA

Questa è una ricetta che risulta essere molto leggera rispetto ad altre , che comunque cucino e piacciono sempre . 
E' più leggera perchè l'inchiostro che raccolgo non viene cucinato nel sugo insieme al pesce e ai condimenti ma nel brodo di cottura del risotto; sembra un'inezia ma credetemi, fa la differenza ...non in meglio o peggio ma in leggerezza.....

RISOTTO AL NERO SI SEPPIA
Ingredienti per 4 p
9 pugni di riso
1 1/2  l di brodo di pesce e verdure
1/2 cipolla
1 carota
500 gr di seppie con sacchetto dell'inchiostro
peperoncino fresco
prezzemolo fresco
olio evo

Per prima cosa preparare il brodo  : io ho usato 2 teste di scorfano e come verdure sedano,cipolla,carota e 1 spicchio d'aglio . Una volta pronto, filtrarlo, metterne da parte 1/2 l  ed aggiungere al rimanente litro  il nero dei sacchettini delle seppie,riportare ad ebollizione e spegnere . 
Preparare il pesce : in un tegame mettere l'olio, la mezza cipolla tritata, la carota a dadini , lo spicchio d'aglio tagliato a metà e fare cuocere finchè le carotine diventano tenere . Ora aggiungere le seppie tagliate a striscioline ( io avevo seppioline piccole e quindi ho lasciato l'anello intero ma di solito sono più grosse e quindi ottengo striscioline) , cuocere a fiamma mediobassa e se necessario aggiungere del brodo bianco per aggiustare di sale ; verso la fine aggiungere il peperoncino e il prezzemolo .
Preparazione riso: mettere dell'olio in una pentola e quando caldo unire il riso, tostarlo e portarlo a cottura aggiungendo pian piano il brodo nero .
Impiattare il risotto come base e sopra il pesce che è rimasto bianco .
I miei bimbi con questa ricetta riescono a mangiare il nero di seppia facendomi i complimenti !!!
Buon appetito






1 commento: